top of page

WINDSURF E KITESURF

Saline e mulini, le acque della laguna e il profilo delle isole che si colorano di rosa al tramonto . Questo è il magnifico contesto in cui dal vostro alloggio vacanze a Marsala vi ritroverete a fare kitesurf allo Stagnone, in armonia con l'ambiente, come i fenicotteri rosa che vi sopraggiungono in volo attratti dalla laguna. Relax, buona cucina, paesaggi mozzafiato, tramonti romantici e… molto vento!

Image by Dominique Josse
sunset-5940819.jpg

LE ISOLE DELLO STAGNONE

La riserva naturale orientata “Isole dello Stagnone di Marsala” sulla costa occidentale della Sicilia, si estende da capo San Teodoro a capo Lilibeo, e comprende quattro isole, tra cui quella di Mozia, e le famose saline di Marsala. La riserva prende il nome della laguna che la caratterizza, lo "Stagnone", la più vasta di Sicilia, con acque basse e stagnanti e con una temperatura al di sopra del normale.

LE SALINE DI MARSALA

Sembrano “dune bianche” che puntellano la costa: le saline di Marsala sono il paesaggio più affascinante di tutta la Sicilia occidentale. All'interno della Laguna ci sono le saline Ettore e Infersa, la salina Genna e quella di San Teodoro. Sentieri per inconsuete passeggiate si snodano qui tra mulini a vento e vasche per l'evaporazione del sale.

angela-marin-uP50dxanLrs-unsplash.jpg
wine-5440010_1920.jpg

DEGUSTAZIONI E STORIA DEL MARSALA

Il Marsala è un vino unico e con una storia unica, legata a un mercante inglese di nome John Woodhouse, che fortunosamente lo scoprì, dopo un approdo burrascoso sulle coste di Mazara del Vallo. Per scoprire il resto della storia basta fare un giro per le numerose cantine di tutta l'area trapanese che lo producono, a cominciare da quella storica, da cui tutto ebbe inizio: le cantine Florio.

UN GIRO ALLE ISOLE EGADI

Favignana, Levanzo e Marettimo sono le tre isole principali dell'arcipelago delle Egadi che comprende anche due isolotti, ma anche scogli e faraglioni, al tempo dei greci dette "isole delle capre" (Aigatai). Le isole Egadi emergono da acque trasparenti, di un blu abbagliante, ed ospitano una vegetazione e fauna marina che oggi è una riserva marina protetta d’Europa. Numerosi sono i modi per visitarla: in barca a vela, su uno yacht, in gommone o anche su una barca da pesca!

sicily-1646910_1920.jpg
erice-2702960_1920.jpg

MAZARA, ERICE, TRAPANI E DINTORNI

Fenici, Greci, Arabi, Normanni, Spagnoli. Qui la storia non manca! La Sicilia occidentale offre un'ampia scelta di luoghi da visitare che ripercorrono tutta la sua antica e variegata storia. Siti archeologici (Segesta, Selinunte, Cave di Cusa, Mozia), Musei d'arte (il Museo del Satiro danzante a Mazara è imperdibile), Chiese barocche, Castelli normanni (uno dei più famosi è il castello di Venere a Erice) e Palazzi storici. 

bottom of page